ASSOCIAZIONE 

Corpo musicale S. Cecilia

CATEGORIA

Musica

CONDIVIDI

cover-blog-banda

Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Gattinara ha una storia piuttosto recente, nonostante la presenza musicale bandistica nella nostra città risalga alla prima metà dell’800.
Fondato nel 1924 da Monsignor Antonio Francese, ha assunto l’attuale denominazione nel 1948, la prima divisa ufficiale è del 1960, fino ad allora la Banda sfilava in abiti borghesi con un solo particolare comune: il berretto con visiera e fregio con cetra dorata.
Alla fine degli anni ’60 vantava un organico di 55 elementi; ha partecipato ai concorsi musicali di Canelli (AT), Acqui Terme (AL), Saint-Vincent (AO) e Torino, riscuotendo lusinghieri riconoscimenti, fra i quali il 1° posto ottenuto per ben tre volte a Torino. Nello stesso periodo, il nostro Corpo Musicale, ha rappresentato la Valsesia nei Raduni Nazionali degli Alpini di Udine, Milano, Napoli, Bergamo e Genova; ha partecipato inoltre, come presenza musicale nazionale, alla Festa dell’Uva di Lugano (Svizzera).
Nel 1974, in occasione del 50° di fondazione, si costituisce il Gruppo Majorettes, che per quindici anni affiancherà il Corpo Musicale; altra data da ricordare è il 1977, anno in cui il “gentil sesso” fa il suo primo ingresso in Banda.
Negli anni novanta il Corpo Musicale ha partecipato a diverse manifestazioni in ambito nazionale: “Torino Effetto Punto”, “Mille Bande a Camogli”, “Estate Aviglianese” ad Avigliano Umbro (TR); dello stesso periodo è anche il primo posto al concorso per Bande Musicali organizzato dall’ANBIMA ad Orta San Giulio (NO).
Nel nuovo millennio ha collezionato il 2° posto per esecuzione musicale al Raduno Provinciale “Sarabanda 2002” a Borgosesia (VC) ed il 1° posto nella stessa categoria nell’edizione 2003; sempre nello stesso anno ha partecipato al raduno nazionale “Festival delle Bande a Mirabilandia (RA).
Nell’estate 2005 il nostro Corpo Musicale è stato nuovamente invitato ad eseguire il concerto inaugurale dei festeggiamenti ad Avigliano Umbro, in provincia di Terni e sempre dello stesso anno è la partecipazione al centenario della Ferrovia Santhià – Arona.
Nel 2007 ha partecipato al 20° di fondazione delle “Città del Vino” e nell’anno successivo ha eseguito, a Verla di Giovo (TN), un concerto in occasione della 51° Festa dell’Uva.
Nel settembre del 2009 ha partecipato al Raduno dei Centri Anziani del Piemonte.
Nell’anno 2011 ha organizzato il 9° Raduno Interprovinciale Giovani Strumentisti, che ha visto la partecipazione di oltre 200 giovani; inoltre, il nostro Corpo Bandistico, da innumerevoli anni esegue il concerto inaugurale della Festa dell’Uva di Gattinara.
Dal marzo 2012 il Corpo Musicale Santa Cecilia è diretto dal prof. Angelo Ruspa.
stemma_png

Contatti
sito web Corpo musicale S. Cecilia
Tel: 0163 835372 – 349 4773469
Sede: Via Luigi Faglia 18 – 13045 Gattinara (VC)