ASSOCIAZIONE 

Associazione Culturale Cardinale Mercurino di Gattinara

CATEGORIA

Cultura

CONDIVIDI

cover-blog-as-culturale

 

La data di costituzione ufficiale della Associazione Culturale è il 9 giugno del 1962, ma le trattative erano iniziate qualche mese prima in occasione di una mostra del “nostro” pittore Gibellino.

Il Commendator Sodano aveva proposto in quell’occasione la fondazione di un’associazione, che si interessasse alla conservazione ed alla divulgazione delle tradizioni, della cultura e dei tesori artistici del nostro Borgo. Trovò entusiasti sostenitori nel maestro Arturo Gibellino e nell’ingegnere Franco Ferretti, a cui si unirono presto altri due gattinaresi doc, l’ingegner Vittorio Caligaris ed il dottor Cesare Franchino. La fondazione fu propagandata con convinzione e numerosi altri soci si fecero avanti, tanto che nel 1964 alla firma dello statuto gli associati superavano i venti. Fin dall’inizio i soci fondatori si impegnarono nella ricerca di una sede degna delle loro proposte di lavoro e di cultura. Si interessarono dapprima al grande fabbricato del ex-convento di Santa Chiara, che conteneva nell’antica chiesa, ormai sconsacrata, stupendi affreschi di Scuola gaudenziana. Si presentò nel frattempo l’occasione di acquisire alcuni locali della ex casa marchionale, e precisamente l’angolo nord est del monumentale caseggiato, che aveva una propria entrata in via Cardinal Mercurino. Per reperire la somma si procedette alla costituzione di una comproprietà, con quote che ogni socio poteva acquistare secondo le proprie possibilità. Il contratto si perfezionò con il rogito dal notaio il 5 novembre 1966.

Tra le attività svolte dall’Associazione, vi sono l’impegno di promuovere la conservazione dei locali storici della sede, di accogliere un primo nucleo di formazione di un museo, di una pinacoteca, di una biblioteca; di provvedere alla pubblicazione di un Bollettino di Studi periodico; di integrare le attività con conferenze, riunioni, viaggi di studio, partecipazioni a rappresentazioni teatrali e collaborazioni con le istituzioni presenti sul territorio, in particolare con le scuole di ogni ordine e grado.

La conoscenza e la tutela del patrimonio artistico, storico e culturale gattinarese e delle zone limitrofe; l’approfondimento con studi e ricerche di tutto quanto interessi la storia del Borgo, le zone circostanti e i dialetti locali.

“Cultura non è qualcosa di tabù (…), è tutto ciò che si può insegnare e imparare, cultura è tutto ciò che i nostri vecchi ci hanno trasmesso cioè: l’arte di vivere e di condividere”. Arturo Gibellino

CulturaleContatti
sito web Associazione culturale Cardinale Mercurino Gattinara
info@associazioneculturaledigattinara.it
Sede: Via Cardinal Mercurino 14 13045 Gattinara (Vc)