Design

Serata “Disporre e valorizzare gli oggetti nello spazio”

Serata “Disporre e valorizzare gli oggetti nello spazio”

Serata “Disporre e valorizzare gli oggetti nello spazio”

Serata dedicata alla disposizione degli oggeti nello spazio, per presentare al meglio i prodotti e valorizzarli trasmettendo emozioni piacevoli, sfruttando la percezione visiva.

La serata del 13 ottobre 2014 presso la sala conferenze di Villa Paolotti si è svolta grazie alla collaborazione tra Comune di Gattinara e l’associazione Gattinara In. Il docente, come per la scorsa lezione, è stato l’esperto di Visual Merchandising Nicola Dinardo (è stato responsabile Merchandiser Loreal, Zenith Mondia,  e attualmente presso Swatch Group Italia Spa).

La serata è iniziata con un “ripasso” generale sui temi base del visual merchandising,ricordando l’importanza di mettere in risalto un prodotto evitando di soffocarlo o nasconderlo con altri elementi secondari, giocando così con le forme, proporzioni, colori a gradiente e contrasti (chiaro/scuro,effetto cromatico arcobaleno).

L’obiettivo è quello di presentare bene il prodotto, per far ciò abbiam bisogno di una buona vetrina,una buona illuminazione e una buona atmosfera, senza dimenticare di mantenere semplicità nell’esposizione con un buon bilanciamento.

I consigli sono quelli di abbinare ed esaltare i prodotti delle nuove collezioni, accostando in modo sapiente quelli già a magazzino per ottimizzare gli acquisti/vendite. Oltre al fatto di dover esporre pochi pezzi per volta e cambiare spesso la vetrina.

Riprendendo i concetti di base del marketing, si è parlato di Cross selling, Market on field, eventi promozionali,  mailing list, … proprio per ottenere un rapporto continuo con il cliente finale.

“Non possiamo più pensare che il cliente entri senza motivo nel nostro punto vendita, dobbiamo attirarlo, invogliarlo ad entrare e comunicare l’utilità dei prodotti che possiamo proporre. Il dialogo è fondamentale”

La serata è proseguita con la dimostrazione pratica di come possono essere inseriti i prodotti in un ipotetica vetrina, con alcuni dettagli dedicati al Natale.