Arte

Impariamo a creare un fumetto – primavera 2014

Impariamo a creare un fumetto – primavera 2014

Impariamo a creare un fumetto – primavera 2014

Il corso per ragazzi si è tenuto nei locali di Villa Paolotti in Gattinara dal 09-05- 14   al   13 – 06 – 14, per complessive ore dodici di lezione.

L’insegnante Mario Antonetti ha svolto il programma previsto, apportando alcuni adattamenti didattici in relazione all’età alquanto differenziata degli alunni. Infatti con gli studenti di scuola media, per i quali era stato pensato il corso, hanno frequentato numerosi ragazzi degli ultimi anni di scuola elementare, per i quali si sono adottati criteri, relativamente alle capacità di espressione grafica e alla comprensione dei contenuti proposti, adeguati alle reali capacità dei singoli.

L’ insegnante si è avvalso della collaborazione, in relazione all’ accoglienza e all’assistenza degli alunni, di Balzano Betty.

Gli alunni hanno frequentato le lezioni con regolarità e hanno sviluppato capacità di osservazione e di riflessione, non disgiunte da spunti di analisi critica; l’ espressione grafica nelle tavole realizzate può essere considerata buona, molto buona in qualche caso di studenti particolarmente appassionati.

Durante le lezioni si sono trattati i temi di proporzione della figura umana e il suo volto, oltre che alle espressioni e le possibili inquadrature. Sono stati inoltre introdotti i concetti relativi alla costruzione prospettica dello spazio, all’attenzione ai particolari anatomici e al chiaroscuro.

Il numero delle presenze, in calo per la chiusura dell’anno scolastico e per la corrispondente apertura del centro estivo, è comunque soddisfacente: dei ventisette iscritti, la frequenza nel mese di maggio è stata di circa venti studenti per lezione.

Alcune immagini del corso che hanno coinvolto i giovani ragazzi nei loro pomeriggi intenti a disegnare.

 

Posted in Arte
Tagged ,